Pronti, partenza… Palermo! Al via l’atteso laboratorio di “Comics e storytelling” nel capoluogo siciliano. Dopo gli esilaranti fumetti horror e comici realizzati a Roma dai bambini e le bambine dell’I.C. Maffi di Primavalle, anche l’I.C. Giuliana Saladino si mette all’opera.
Il progetto P.arch continua così le sue attività e con il laboratorio di Melting Pro sullo storytelling territoriale si arricchisce della collaborazione di Clara Sorce, Educatrice, animatrice culturale e illustratrice, e Lorena Intravia, Dottoressa in Arti Visive e Mediatrice culturale.
Clara e Lorena accompagneranno le classi della V elementare e I media dell’I.C. nella narrazione del quartiere attraverso il linguaggio dei fumetti e insieme realizzeranno i primi graphic novel del San Giovanni Apostolo.
Il quartiere, collegato al resto della città dalla linea tramviaria n. 3 e circondato dal maestoso Monte Cuccio, ha trovato una sua rappresentazione simbolica durante il laboratorio dello scorso anno nella mappa immaginaria di P.arch.
Murales, aree verdi, parrocchie e mercati sono i luoghi del cuore della mappa del quartiere co-creata con i bambini/e che raccontano in maniera fantasiosa la ricchezza umana e culturale della periferia nord-ovest della città. Questi spazi saranno l’incipit delle avventure dei personaggi che i giovani fumettisti creeranno, in un rimando continuo tra realtà e immaginazione.
Il laboratorio di “Comics e storytelling” ha l’obiettivo di valorizzare i patrimoni sociali, culturali e umani dei quartieri lontani dal centro cittadino per facilitare processi di consapevolezza e partecipazione attiva delle comunità a partire dai più piccoli.
Seguiteci e scoprirete i primi graphic novel del San Giovanni Apostolo.
Facebook e Instagram @playparch