Parte da Roma il laboratorio di “Storytelling e Comics” realizzato dal team di Melting Pro per dare voce ai territori di P.arch attraverso il genere letterario più amato dalle bambine e dai bambini: il fumetto!
Iniziamo da Primavalle! Le classi V B e I D dell’I.C. Maffi si trasformano in vere e proprie redazioni artistiche per ideare e produrre il primo graphic novel ambientato interamente nel quartiere.
Alla fine dei primi due incontri, realizzati in collaborazione con Simona De Rossi, illustratrice e cartoonist, i team character design e sceneggiatura hanno messo a punto soggetto e personaggi. Zombie, lupi mannari e scimmie chef sono solo alcuni dei protagonisti che gireranno per le vie di Primavalle alla ricerca di avventure e misteri da risolvere.
Le ambientazioni scelte sono quelle individuate ed esplorate dai bambini durante il I anno di laboratorio di storytelling territoriale.
Teatri, murales e parchi si sono mescolati a monumenti dalla storia più antica per dare luogo ad un percorso esplorativo del quartiere racchiuso ne “La mappa della città immaginaria di P.arch”. Qui, il tour di Roma si unisce a quello di Favara (AG) e Palermo dando vita ad una città fantastica, in grado di annullare le distanze.
Dopo Roma, il team MeP volerà in Sicilia. L’obiettivo del laboratorio di storytelling territoriale è quello di dare valore a questi luoghi e di favorire consapevolezza e partecipazione attiva scegliendo la creatività e l’arte come strumenti di coinvolgimento.
I fumetti realizzati saranno stampati e resi disponibili in digitale.
Per non perdersi le creazioni dei nostri giovani artisti, seguiteci sulla pagina @playparch di Facebook e Instagram. Al prossimo fumetto!