La nostra sfida è portare “ricchezza educativa” e benessere tra i giovani delle scuole primarie e secondarie del Lazio e della Sicilia.

Come? Sperimentando un modello didattico innovativo e replicabile basato sulla creatività, sul gioco e sul divertimento e sulla relazione attiva e progettuale con i territori, in ottica partecipativa e di rigenerazione urbana.

Le nostre attività si svolgono in aree periferiche che presentano elevati tassi di povertà educativa, dispersione scolastica e disagio sociale.

Il nostro obiettivo è lavorare con i bambini e per i bambini insieme alla comunità educante per ridurre il tasso di fragilità sociale.

Nelle scuole coinvolte P.arch ha attivato vari servizi, tra cui gli Sportelli di sostegno psicologico a bambini e alle loro famiglie e il supporto a distanza per lo svolgimento dei compiti.

P.arch offre ai suoi bambini/e un percorso didattico creativo con laboratori di architettura creativa, storytelling e gaming.

Abbiamo previsto nelle scuole interventi rigenerativi ad opera di artisti e creativi che, a partire dal contributo dei bambini/e, renderanno le scuole più belle e accoglienti.  

Parch mette radici, e gli spazi rigenerati dagli artisti diventeranno dei Laboratori aperti ai territori e alle comunità che li abitano.

P.arch è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è realizzato da Farm Cultural Park, Melting Pro, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Comune di Palermo, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Clac, Made for Skills, Rete ITER, TuoMuseo e dagli Istituti scolastici “Falcone Borsellino” di Favara, “Via Maffi” di Roma e “Giuliana Saladino” di Palermo.

error: Content is protected !!